Colle di Rodoretto

Difficoltà2/10 [Scala Difficoltà]
Durata2h
Periodo consigliatoDa Giugno ad Ottobre

Il Colle di Rodoretto si trova in una delle vallate meno conosciute di tutte le Alpi Cozie: la Valle Lunga. La tarda stagione primaverile e l’autunno rappresentano le stagioni migliori per effettuare questo itinerario.

Accesso: si segue la SS24 fino a Cesana imboccando poi la SP215 che porta a Sauze di Cesana. Da qui proseguire fino a incontrare il cartello che segnala la svolta per la Valle Argentera. Proseguire nella valle fino a incontrare un ponte sul torrente e salire lungo una strada sulla sinistra verso l’alpe Plane. Lasciare l’auto vicino a un ponte dove si trova un cartello del CAI che indica il sentiero sulla destra.

Itinerario: Il Colle di Rodoretto si trova nella Valle Lunga, adiacente alla Valle Argentera, e divide la Val Germanasca dalla Valle Lunga. Per raggiungere il colle, dopo aver lasciato la macchina vicino al ponte lungo la strada che conduce all’alpe Plane, come indicano i cartelli, si imbocca una strada che poco dopo diventa sentiero che costeggia il torrente Ripa.

Poco dopo aver raggiunto i 2200 mt. si attraversa il fiume imboccando una strada sulla destra idrografica del torrente. Si segue la strada fino ad incontrare sulla sinistra il sentiero 608, segnalato da un palo, che sale lungo il versante sinistro della vallata.

Da qui seguendo il percorso ben segnato da ometti e segnavia (bianchi e rossi oppure gialli) si arriva facilmente al colle dove si trova una caserma distrutta e un’ampia vista sulle valli adiacenti.

Discesa

Per l’itinerario di discesa si ripercorre lo stesso percorso della salita fino a tornare nuovamente alla strada dalla quale poi attraversando il fiume ci si ricongiunge con il sentiero iniziale.

Note: Belli gli scorci dal Colle, con ampie aperture verso l’abitato di Prali e la Pianura torinese. Circondano il colle il Monte Barifreddo a Nord e la Punta Vergia a Sud. Verso Ovest domina la piramide della Punta Ramiere.