Rodero (Valmorea): un viaggio nel tempo…
Rodero (Valmorea) – treno storico a vapore
Percorrendo la srada che porta verso il confine elvetico del Bizzarone, si incontra questa piccola località, Rodero, dove il tempo sembra si sia fermato.
In una splendida stazione d’altri tempi è possibile percorrere fino a Capolago (CH) un tratto di ferrovia con un treno a vapore, oltrepassare il confine italo-svizzero, quindi giungere alla località Capolago dove, appena usciti dalla stazione è possibile proseguire fino alla cima del Monte Generoso con un trenino eletrrico a scartamento ridotto.
cenni storici…
Nel 1902 iniziò la costruzione della tratta ferroviaria Castellanza – Lonate Ceppino, terminata ed entrata in funzione nel 1904. Il prolungamento verso la Confederazione Elvetica, in considerazione delle difficoltà legate all'irrigidimento delle relazioni internazionali negli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale, si fermò, in un primo tempo, a Valmorea. Soltanto nel 1926 si riuscì a collegare quest'ultima con Mendrisio, però, due soli anni dopo, il governo mussoliniano, preoccupato dalla preponderante presenza di capitale inglese nell'iniziativa della Ferrovia della Valmorea, decise di chiudere il collegamento internazionale. Dal 1928, quindi, fino al 1952, la linea si attestò nuovamente alla Stazione di Valmorea. Dagli anni Cinquanta, a causa anche dell'esiguo numero di viaggiatori, il tracciato della Ferrovia venne limitato a Castiglione Olona. Nel luglio 1977 il servizio venne soppresso e la linea sospesa.
PROGRAMMA TRENI STORICI 2013 : Ferrovia_della_Valmorea_2013_v2