Le miniere di Prali (Valle Germanasca)

Difficoltà:  
Tempo percorrenza: 2/3 ore (visita guidata)
Prenotazioni e informazioni: 0121 806987 
www.scopriminiera.it

 

miniera

 

VALLE GERMANASCA: LE MINIERE DI PRALI

Nelle valli del pinerolese l’estrazione di minerali (grafite, rame e talco) iniziò alla fine del ‘700. L’estrazione del talco, in particolar modo, ha per molti anni rappresentato per gli abitanti del Val Germanasca la sola possibilità di lavoro in alternativa all’emigrazione.Per secoli gli abitanti della zona hanno lavorato sottoterra, 12 ore al giorno, per estrarre rame, grafite, talco.  Le condizioni in cui lavoravano erano proibitive, spesso procedevano per i cunicoli carponi, al buio o con torce che bruciavano l’ossigeno e rendevano l’aria irrespirabile. L’estrazione dei minerali ha fatto progressi con il passare del tempo ed è notevolmente migliorata, anche per la salute degli operai. 

Oggi però si vuole ricordare quel periodo ed i sacrifici fatti per lo sviluppo del territorio. Nasce così l’idea da parte dei promotori di raccontare la storia della miniera attraverso una visita guidata che ci mostrerà l’“oro di queste valli”, ossia il talco. Il Bianco delle Alpi, così soprannominato, della Valle Germanasca è tra i migliori al mondo. La sua purezza, priva di scorie metalliche, è unica.

Oltre alla visita sotterranea è possibile accedere al museo situato all’ingresso. C’è poi la sala video, l’Archivio Storico delle Miniere e i laboratori per attività didattiche.

per raggiungere la località:

Per raggiungere la miniera in auto occorre percorrere la tangenziale di torino, quindi la S.S. n. 23 del Sestriere oppure utilizzare l’autostrada in direzione Pinerolo fino a None. Giunti a Perosa Argentina imboccare la S.P. n. 169 in direzione Prali e proseguire fino al quindicesimo chilometro.

miniere di prali

Note:

La miniera è chiusa nei mesi di Gennaio e Febbraio e tutti i martedì;
In considerazione dell’ambiente montano si suggerisce un abbigliamento pesante e scarpe sportive
Obbligatorio l’uso del casco e della mantellina fornite all’ingresso
La miniera dista da Milano 120 Km, da Torino 70 Km

 

fotogallery_big