In montagna bisogna avere sicurezza!

Written by Team divisionesvago.it. Posted in Bollettino

Tutti abbiamo sentito parlare nei mesi scorsi delle vicende avvenute sul K2 dove diversi alpinisti hanno trovato la morte; questo avvenimento fa riferimento a un alpinismo a livelli estremi ma, nonostante ciò, da qui ognuno di noi può e deve trarre un insegnamento.

Guardando a questa vicenda da un punto di vista umano prima ancora che alpinistico, risulta chiaro come questi uomini e donne hanno provato a superare un limite posto loro dalla natura stessa che in fin dei conti si è imposta.

Guardando al nostro piccolo, abbandonando la catena himalayana e guardando ad esperienze che ognuno di noi potrebbe vivere lungo le Alpi, dobbiamo mettere in pratica questi insegnamenti.

Ogni uscita in montagna potrebbe porci dei limiti: nella condizione fisica, nella situazione meteo o nella qualità della neve, e questi vanno letti e soprattutto non vanno ignorati! Quando ci si trova davanti a condizioni avverse, di natura o personali, spesso è meglio abbassare il rischio tornando a valle piuttosto che cercare ostinatamente un risultato elevando il rischio a livelli estremi.

Dato che le montagne sono eterne ci sarà sempre una seconda possibilità di poter raggiungere la loro vetta con una maggiore tranquillità. Affrettare i tempi mettendo a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli altri creerebbe solamente un grande e inutile pericolo!

Per poter superare determinati ostacoli e arrivare a ottenere le gioie della montagna, come conquistare la vetta o potersi godere il panorama, serve avere prima di tutto la sicurezza senza la quale ognuno di noi andrebbe incontro a rischi insormontabili.