Giugno…una bella escursione in Val Clarea: Grand Arèa 2867 m (Francia Haute Alpes )

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, è il percorso piú semplice: scendere verso Briancon fino al bivio per La Vachette, prenderlo e risalire la val Clarea fino a giungere ad un ampio parcheggio nel comune di Nevache; proseguire sulla strada che incontriamo sulla destra per l’alta valle fino a quando scende leggermente, in prossimità della cappella de Lacou.
Duecento metri dopo a sinistra incontriamo una sterrata che porta al parcheggio per il rifugio Buffere.
Parcheggiamo qui l’auto ed iniziamo la nostra escursione.
Poco dopo si attraversa il pont du Rately e in circa 45 minuti su strada con buon fondo ma abbastanza ripida si giunge al rifugio.

Si prosegue per il comodo e bel sentiero pervenendo al col de Buffere (2427 m).

Sul nostro lato sinistro vediamo la Grand Aréa che si presenta rocciosa con le pareti nord dall’aspetto severo.

Dal versante sud-ovest, invece, con il sentiero visibile dal colle possiamo raggiungere la cima a 2867 metri, con un panorama bellissimo specie sul Delfinato.