Bessans: il paradiso dello sci di fondo
La stagione della neve è iniziata anche per lo sci di fondo. Senza dubbio l’Italia offre alcune delle migliori località al mondo per questa attività, ma a poche decine di chilometri dal confine italiano, in Savoia, si trova Bessans.
Bessans è un piccolo paese in Val Cenis, Francia, famoso per essere uno dei comprensori per lo sci di fondo più grandi d’Europa, più di 130 km di piste sono offerte ai tanti appassionati e professionisti che ogni anno si recano in questa località. Il secondo weekend di gennaio si svolge la famosa Maratona internazionale (ovviamente con gli sci), facente parte del circuito Euroloppet e spesso vengono qui ospitate competizioni internazionali di biathlon.
Per chi come noi giunge qui dall’Italia può essere una valida alternativa passare qui due giorni, facendo una “full immersion” di sci di fondo. Il percorso più veloce per raggiungere Bessans è il traforo del Frejus, aperto anche di inverno, mentre invece durante la stagione estiva può essere utilizzato anche il Colle del Moncenisio.
Le abbondanti nevicate sono arrivate anche qui ed abbiamo così avuto la possibilità di iniziare la stagione dello sci già a metà novembre. Abbiamo trovato ottima neve ed una battitura molto buona, come sempre qui accade, rendendo così la giornata, meno fredda del solito, molto piacevole.