Pic du Lauzin: ottobre fantastico!

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

Questo mese di Ottobre ci sta regalando delle bellissime giornate di sole, con temperature accettabili.
Decidiamo, quindi, di sfruttare questo clima per una bella escursione nel Vallone de Basses, poco sopra Monginevro, al cospetto del famoso Monte Chaberton (3131 m)

Passata la frontiera francese, procedendo da Claviere verso Monginevro, abbiamo imboccato la prima strada a destra, che porta al “Village de Soleil”, e parcheggiato a fianco della strada sterrata chiusa con una sbarra, che si incontra a sinistra poco prima del villaggio e dove esiste un cartello con le indicazioni per lo Chaberton, il colle Lauze e il Colle 3 Freres Mineurs.

L’escursione inizia da qui: seguendo la strada sterrata in direzione del Vallone des Baisses verso Nord , abbiamo raggiunto il pianoro dove vi sono degli impianti e proseguito a sinistra su una bella traccia fino a raggiungere la deviazione per il Colle de la Lauze.
In un attimo siamo al colle e percorrendo il filo di cresta abbiamo raggiunto il Pic du Lauzin a quota 2773. Bellissimo panorama anche se il vento freddo non ci ha permesso di sostare a lungo.
Abbiamo quindi iniziato la discesa seguendo sempre il filo di cresta fino a raggiungere il Colle Trois Freres Mineurs (2586 m). Il vento, che in quota era piuttosto sostenuto, è progressivamente scomparso permettendoci di gustarci un buon panino nei pressi di un piccolo rudere.
Qualche nuvola, però ha iniziato a presentarsi così decidiamo di scendere fino ad incontrare nuovamente la traccia che porta al Colle de la Lauze. Tralasciata, quindi, la deviazioni abbiamo nuovamente raggiunto la strada sterrata e quindi il “Village de soleil” per riprendere la nostra auto.

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.