Sulle creste di Rocca Sella
Dopo le nostre esplorazioni di gran parte dell’Alta Val di Susa abbiamo allargato le nostre avventure alla bassa valle andando alla scoperta di Rocca Sella.
Lasciata l’auto a Combe, frazione del più grande comune di Caprie, inizia l’avvicinamento.
Imbocchiamo vicino al parcheggio il sentiero “canalone” che seguiamo fino a quota 1300m; qui, una volta raggiunto il ghiaione, attaccano le creste.
Per goderci a pieno questo ambiente decidiamo di percorrere per prima la via Alotto dividendoci, per poterci allenare, in due cordate ognuna dotata di 30m di corda, friends, fettucce e tutto il necessario per legarsi in sosta.
Il primo tiro presenta diverse varianti: noi decidiamo di seguire una serie di salti appoggiati in cima ai quali attacca una paretina che attrezziamo con dei friends per stare più in sicurezza fino alla prima sosta al chiodo colorato in rosso (II). Da qui camminiamo qualche metro lungo una cengia fino a una freccia e alcuni bolli sulla parete che portano a un passaggio più tecnico (IV) che superiamo spingendo e affidandoci agli appoggi. Diminuisce poi la difficoltà per un primo tratto tra massi ed erba fino a raggiungere l’ultima crestina più aerea e panoramica di questa via.
A questo punto il percorso non è obbligato, decidiamo quindi di proseguire il nostro itinerario attraversando il canale che divide le vie spostandoci verso la cresta Accademica. Dopo un tratto camminato raggiungiamo il primo tiro su uno dei torrioni (III/III+) dove saliamo tirando un po’ le prese.
Da qui proseguendo lungo una cengia raggiungiamo e scaliamo un camino (II+) da cui, appena usciti, vediamo la cappella posta in cima; un breve tratto sul sentiero canalone che porta a scendere lungo una placca. Continuiamo in conserva sulle ultime roccette presenti (II) fino ad arrivare in vetta.
Dopo esserci goduti il panorama del tramonto sul Monviso, imbocchiamo per la discesa uno dei sentieri ben segnati da tacche e cartelli nel bosco e in 45 minuti siamo di nuovo alla macchina al termine di una giornata fantastica!
Tags: creste, followtheguide