prima neve…Colle dell’Assietta 2472 m (Valle Susa)

Written by Team divisionesvago.it. Posted in News

 
Raggiunto il Frais -frazione del comune di Chiomonte in Val Susa -proseguire con l’auto lungo la strada dell’Assietta. Seguire la strada sterrata in direzione dell’Assietta – Gran Serin fino a giungere, dopo aver attraversato alcuni falsopiani e praterie all’alpe Arguel.

Quest’ultima, posta su un pianoro, è un ottimo punto panoramico sulla media Valsusa e sul massiccio dell’Ambin ed è il nostro punto di partenza per l’escursione al Colle dell’Assietta.

La  neve caduta nelle scorse settimane ha reso difficoltoso il transito con l’auto, cosi parcheggiamo ad una trentina di minuti dall’Alpe Arguel.

Calzate le nostre ciaspole raggiungiamo da prima l’appeggio e poi  il bivio che, lasciata l’evidente strada che ci porterebbe al Gran Serin, ci condurrà al colle dell’Assietta.

Il sentiero è il numero 11 del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand: ben segnato con cartelli e paletti anche in presenza di neve si riesce ad individuare; a tratti un po’ faticoso in quanto privo di traccia battuta è di grande soddisfazione: sullo sfondo il Monte Rocciamelone con i suoi 3500 m. e, purtroppo, con la grande ferita dell’incendio dei giorni scorsi.

Raggiunto il Colle il panorama si apre anche sugli Ecrins con l’imponente massiccio dominato dalla Meije (3984 m)  ed il Pelvoux (3946 m)

Il cielo azzurro non ci abbandona e dopo una breve sosta ripercorrendo la traccia da noi battuta facciamo ritorno all’Alpeggio Arguel.

…cappella pianoro alpeggio

 

… alpe Arguel

 

… quasi al Colle dell’Assietta

 

colle dell’Assietta

Trackback dal tuo sito.