PASSO DEL PALIO

Affrontiamo una nuova area geografica, vicina ad una grande città come Milano.Valle Imagna: verde accogliente e affascinante … vicina alla quotidiana frenesia metropolitana.

L’itinerario che vi proponiamo è definibile polivalente, si presta per una graziosa ed alternativa passeggiata con bimbi e amici al seguito oppure se modificata come itinerario impegnativo e incantevole.

Partendo dalla città un tempo accogliente meta di numerose colonie parrocchiali Rota d’Imagna si percorre in auto il tragitto verso Fuipiano dove si può abbandonare l’auto per imboccare il sentiero CAI 577 ben visibile anche dalla strada. Il sentiero 577 si presenta molto in pendenza ripido ma piacevole. Se abbiamo portato invece amici e bimbi è meglio collegarsi al sentiero alternativo CAI 578 che comincia dal luogo detto “la sbarra” (chiedete .. e chiunque ve la saprà indicare).
I due sentieri molto diversi tra loro per geografia e difficoltà rappresentano la versatilità dell’itinerario.
Dopo una breve sosta al rifugio dove si può pranzare e osservare caprette o rapaci l’itinerario termina per i più piccini e prosegue per i più grandi verso il passo del Palio, dove si può ammirare una vista incantevole sulle valli bergamasche (BREMBANA, TALEGGIO).
Dal Passo del Palio si diramano svariati altri itinerari verso il RESEGONE, LECCO, MORTERONE, LA PASSATA etc…

Buona passeggiata a tutti gli svaghisti senior e junior

Alla prossima …. !!!!

 

fotogallery_big