Punta Sommeiller

Altezza: 3333 mt.
Difficoltà:
Tempo di salita: 2.30 h
Tempo di discesa: 1.30 h
Periodo consigliato: da giugno a settembre
(in primavera si può fare anche come itinerario di sci alpinismo)
Cartografia: IGC carta n° 1

punta sommelier

ALTA VALLE SUSA: PUNTA SOMMEILLER (3333 mt.)

La Punta Sommeiller è una massiccia montagna roccioso-detritica a S-S-E del Colle Sommeiller.
Alla base del versante N vi è il ghiacciaio omonimo che, fino ad alcuni anni or sono, era sfruttato da una stazione sci estivo alla quale si accedeva con una carrozzabile privata che iniziava dal Piano delle Grange Fond. Attualmente, essendosi notevolmente ridotta la superficie del ghiacciaio, la stazione è stata chiusa e la carrozzabile abbandonata. Stessa sorte è toccata al rifugio Ambin, che si trovava nei pressi del valico (inagibile perché danneggiato da una valanga).
Il nostro itinerario parte proprio dalla carrozzabile che porta al colle. Il luogo di partenza è facilmente riconoscibile per un cartello che indica Passo Fourneaux-Galambra.Parcheggiata l’auto, iniziare la risalita proseguendo sulla evidente traccia che taglia alcuni pendii erbosi. Dopo per circa un’ora si raggiunge il Passo dei Fourneaux settentrionale (3159 mt.)individuabile da un cippo. Prendere la strada a sinistra che indica Cima Sommeiller.Una volta superata la Cima dei Fourneaux proseguire sulla traccia che sale verso la cima. Pochi istanti è si raggiunge la vetta, dove si erge un palo indicatore militare. Da qui lo spettacolo è indescrivibile si vedono moltissime e stupende cime. La discesa segue l’itinerario di salita e in circa un ora e mezza si è di nuovo alla macchina.

Per raggiungere il luogo di partenza:

Autostrada A32 uscita Bardonecchia (TO), quindi proseguire per la strada che porta a Rochemolles, oltrepassare il centro abitato ed imboccare la strrada con fondo naturale.
Raggiungere il Rifugio Scarfiotti e prendere la strada che prosegue sulla destra. Lasciare l’auto dopo il Piano dei Morti, in prossimità della palina indicatrice del percorso. (ATTENZIONE! LA STRADA E' PERCORRIBILE SOLO CON MEZZI 4X4)

fotogallery_big