Faro degli alpini (MONTE GENEVRIS 2536 m.)

Difficoltà:  
Tempo di percorrenza: 4 ore (solo andata)

  faro degli Alpini

 Faro degli Alpini (2536 m – Monte Genevris)

Il Monte Genevris è una montagna delle Alpi Cozie alta 2.536 m s.l.m. La montagna domina l'abitato di Sauze d'Oulx.
La vetta si trova sulla cresta che separa la Valle di Susa dalla Val Chisone, all'interno del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Vi sono molteplici itinerarari per raggiungere la vetta dove è colllocato il Faro degli Alpini: quello che noi proponiamo è percorribile sia a piedi, sia in MTB , sia con gli asini* 

(*attenzione! diffficoltà nel parcheggiare il trailer; è meglio fermarsi il localtà Grand Villard e parcheggiare vicino al laghetto oppure nell'ampio parcheggio che si trova vicino alla seggiovia poco distante dal Grand Villard).

strada Parco Naturale Garn Bosco

Lasciata l'auto in località MONFOL, bellissima borgata alpina, seguiamo l'ampia strada sterrata, evitando al primo bivio di imboccare quella che scende sul lato sinistro e che porta a Salbertrand;dopo alcuni tornanti si raggiunge il bivio per Motagne Seu/Strada dei cannoni: imbocchiamo la strada alla nostra destra fino ad incrociare la strada proveniente da Enfers – altro accesso al Parco – e continuiamo a percorrere il sentiero a sinistra. Giunti al bivio della Strada dei cannoni, imbocchiamo la strada a destra fino a  raggiungere la località chiamata Ferro di cavallo (dalla forma a ferro di cavallo  del sentiero stesso) da cui è possibile ammirare il bosco di conifere che caratterizza il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand.

Proseguiamo a sinistra, non seguendo i cartelli alla nostra destra con le indicazioni Alpe Laune, fino a giungere alla sbarra situata al Colle Blegier: siamo sulla famosa Strada dell'Assietta! Prendiamo a destra e, dopo qualche tornante giungiamo al Monte Genevris.

colle Bleiger - strada per Monte Genevris

Per ammirare il Faro degli Alpini dobbiamo però superare una sbarra posta vicino a dei ruderi e percorrere ancora un breve tratto di sentiero: CI SIAMO!! SIAMO SULLA VETTA!

Per raggiungere la località:

Percorrere l'autostrada fino a Torino, seguire per Frejus, imboccare la Torino/Bardonecchia ed uscire a Sauze d'Oulx. Seguire le indicazioni sulla S.P.  che da Sauze d'Oulx (TO) porta a Monfol (1666 m). 

Curiosità:
Il monte Genevris ha rappresentato il GPM (gran premio della Montagna) della gara di MTB denominata “La via dei saraceni” che per alcuni anni ha attirato tantissimi appassionati in Valle Susa.
Il faro fu donato dalla Marina Militare di La Spezia in memoria dei caduti dei monti e del mare.

fotogallery_big