Bivacco Blais

Difficoltà:  
Località di partenza: Grange della Valle mt. 1850 – Val di Susa
Dislivello: mt.1071
Tempo di salita: da 2 h 30 min. a 3 h
Periodo consigliato: da metà Luglio a fine Settembre
Rifugi presenti: Rifugio Levi Molinari mt. 1849 (
www.rifugiolevimolinari.it)
Altezza: 2921 mt.

COLLE EST D'AMBIN: BIVACCO BLAIS

Il bivacco è situato su un terrazzino nei pressi del Colle Ambin, sul versante del Vallone Galambra. Il bivacco è stato dedicato a W. Blais, ventenne di Chiomonte, perito nel 1978 poco sopra il Colle Ambin, mentre stava segnalando il percorso del trofeo Penne Mozze che avrebbe dovuto disputarsi alcuni giorni dopo.La meta da raggiungere è veramente molto bella in quanto è un ottimo punto panoramico su tutto il vallone.
Il percorso inizia a Grange della Valle dove, dalla sbarra che chiude la carrozzabile che risale al vallone Galambra, si costeggia il torrente. Giunti ad un masso con una croce si prosegue a destra risalendo il vallone.Il sentiero sale alternando tratti di falsopiano a tratti ripidi.Giunti alla fontana costruita nel 1974 dal Soccorso alpino di Exilles, si prosegue su pendii erbosi che si fanno sempre più inclinati.; lasciata la diramazione per il Passo Clopaca (mt. 2535) e, poco dopo quella per il Galambra, si risalgono in diagonale delle rocce uin po’ levigate (il passaggio è attrezzato con tratti di fune).Si prosegue su terreno malagevole portandosi allo sbocco dello stretto canale culminante con il Colle Est d’Ambin e lo si risale guadagnando il terrazzino dove poggia il bivacco.
La discesa si effettua seguendo l’itinerario di salita.
Per i più esperti, in un ora e mezza, piegando a destra (E-N-E) è possibile raggiungere la vetta del Monte Niblè a mt. 3365 dopo aver superato il Glacier du Ferrand.

Per raggiungere la località:

Per raggiungere Grange della Valle, comune di Exilles, da dove inizia il percorso, uscire Oulx est autostrada A32, percorrere la statale che porta a Susa e, superato il comune di Salbertrand, fare attenzione alle indicazioni Grange della Valle – Eclause sulla sinistra.Giunti in prossimità di Grange della Valle,poco prima del ponte, parcheggiare l’auto e proseguire a sinistra sulla strada sterrata.

fotogallery_big