Mont Blanc du Tacul – 4248 m

Prima ascensione: non se ne ha la certezza, ma quasi sicuramente tra il 1854 ed il 1855 le guide di Courmayeur raggiunsero la massima sommità di tale montagna. Tuttavia, la prima salita ufficiale risale all’8 agosto 1855 e venne portata a termine da Charles Hudson, alpinista inglese, insieme con Edward John Stevenson, Christopher e James Granville Smith, Charles Ainslie, E. S. Kennedy e G. C. Joad.

Toponimo: è da ricollegare alla sua appartenenza al massiccio del Monte Bianco e dalla vicinanza alla cima più alta d’Europa, dalla quale dista qualche migliaio di metri in linea d’aria. Il termine “Tacul” (di origine incerta) invece si ritrova sulle antiche carte e pare fosse utilizzato per segnalare tutta la regione che circonda l’attuale Mont Blanc di Tacul.

Particolarità: i contrafforti e le creste che conducono alla massima sommità costituiscono uno degli angoli del Monte Bianco maggiormente attraversato da vie mitiche e difficili. Sia sul Grand Capucin, sia sul Triangle du Tacul, che sulle Aiguilles du Diable, i più grandi alpinisti della storia hanno lasciato negli anni un segno tangibile della loro classe.