Colle d’Izoard

Difficoltà:
tempo percorrenza: 2 ore salita – 1 e 15 discesa
periodo consigliato: da dicembre a marzo/aprile
tipo di percorrenza: piedi sci ciaspole

 

Haute-Alpes: Colle Izoard

Il dipartimento delle Alte Alpi (in francese Hautes-Alpes) è un dipartimento francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra (Provence-Alpes-Côte d'Azur).

Il territorio del dipartimento confina coi dipartimenti di Alpi dell'Alta Provenza (Alpes-de-Haute-Provence) Drôme, Isère, Savoia (Savoie). Il dipartimento confina anche con l'Italia (province di Torino e di Cuneo in Piemonte).

E’ proprio in questo territorio che troviamo il Colle dell'Izoard al centro del massiccio del Queyras nelle Alpi Cozie. Collega Briançon a nord-ovest con Château-Ville-Vieille a sud-est. È famoso per un'area sul versante meridionale chiamata Casse Déserte, una zona estremamente rocciosa descritta da alcuni come lunare. Per raggiungere il colle, nel 1893 venne aperta l’attuale strada dal generale Baron-Berge, al quale è dedicato il memoriale eretto nel 1934.

Durante i mesi invernali il colle viene chiuso al traffico ma rimane percorribile con gli sci e con le ciaspole.

L’escursione che proponiamo è proprio legata al periodo invernale: superato il centro abitato di Cervieres e raggiunto il piccolo centro rurale alle pendici del colle parcheggiamo l’auto in prossimità della pista sci di fondo in località Le Laus; la strada si presenta chiusa e coperta da un bellissimo strato di neve; iniziamo quindi a percorrere la strada che, lievemente ma in modo costante, sale per 9 Km fino a raggiungere il Rifugio Napoleon situato ai piedi dell’Izoard a mt. 2300. Il paesaggio è veramente bello, il cielo turchese aggiunge fascino al luogo; anche il rifugio è molto accogliente e propone un ottimo menù gastronomico.

La discesa, anziché effettuarla percorrendo la strada, è molto bello sfruttare piccoli sentieri in neve fresca battuti da altri escursionisti all’interno del bosco di abeti.

Per raggiungere la località:

Torino, Monginevro, Briancon strada per il colle del'Izoard , Cervieres fino a Le Laus.

fotogallery_big